THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to Estradizione

The Definitive Guide to Estradizione

Blog Article

Nel caso riportato nella sentenza della Suprema Corte di cassazione sopra richiamata, alla persona arrestata veniva contestato il delitto di contrabbando e, proprio in base al principio della doppia punibilità, l’avvocato è riuscito a risolvere il caso for each il suo assistito. 

Se la competenza non può essere determinata in questo modo, e quindi nel caso in cui l’imputato o il condannato non ha né domicilio, né residenza, né dimora in Italia, la competenza spetterà alla Corte di Appello di Roma.

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Comunicazione della Commissione — Manuale sull'emissione e l'esecuzione del mandato d'arresto europeo

Negli altri casi è necessario chiedere l'assenso dello Stato membro di esecuzione originario for every l'esercizio dell'azione penale o l'esecuzione in relazione agli altri reati (articolo 27, paragrafo 3, lettera g) della decisione quadro sul MAE).

Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna

Nel caso in cui anche la decisione della Corte di Cassazione dovesse essere favorevole all’esecuzione del mandato di arresto, la persona ricercata dovrà essere trasferita nello Stato di emissione.

Se nei confronti tuoi, di un tuo familiare o di un tuo conoscente è stato emesso un mandato di arresto europeo e vuoi ricevere assistenza o consulenza legale, puoi rivolgerti al group di Avvocato Penalista H24 che vanta nel proprio organico esperti avvocati in materia di mandato di arresto europeo (MAE) ed in generale nella cooperazione giudiziaria tra Stati.

L'ufficio SIRENE dello Stato membro emittente verifica la completezza delle informazioni (advert esempio se sono disponibili e possono essere allegate fotografie e impronte digitali), inserisce nella segnalazione la copia del MAE originale e una traduzione, se disponibile, e convalida l'inserimento della segnalazione nel SIS.

Devi sapere che nel caso del mandato di arresto Europeo, così appear nei casi di estradizione, il ricorso può essere fondato anche su motivi di merito; in tal caso la Corte di Cassazione potrà anche verificare l’esistenza dei presupposti che legittimano la decisione favorevole all’esecuzione.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, read more successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Se invece vuoi ricevere una consulenza immediata in caso di arresto for every mandato europeo o estradizione dall’Inghilterra ovvero dai uno dei paesi della ‘Brexit’ puoi contattarci attraverso i moduli che trovi qui sotto: un avvocato specializzato in mandato di arresto europeo ed estradizione sarà subito disponibile advertisement assicurare l’assistenza legale di cui necessiti.

Se un cittadino di uno di questi Paesi commette un reato nel Regno Unito e successivamente lascia il Paese, sarà possibile perseguirli solo se le autorità del Paese di provenienza sono disposte a farlo.

Il MAE, adottato nel 2002, sostituisce il sistema dell'estradizione imponendo advert ogni autorità giudiziaria nazionale (autorità giudiziaria dell'esecuzione) di riconoscere, ipso facto, e dopo controlli minimi, la domanda di consegna di una persona formulata dall'autorità giudiziaria di un altro Stato membro (autorità giudiziaria emittente). La decisione quadro è entrata in vigore il 1° gennaio 2004 e ha sostituito i testi esistenti in materia. La decisione quadro definisce il "mandato d'arresto europeo", come ogni decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro in vista dell'arresto o della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona ricercata ai fini: dell'esercizio di un'azione penale; dell'esecuzione di una pena; dell'esecuzione di una misura di sicurezza privativa della libertà. L’attuazione del mandato d’arresto europeo nell’ordinamento italiano è avvenuto con la legge 22 aprile 2005, n. 69, recante: “Disposizioni for every conformare il diritto interno alla decisione quadro 2002/584/GAI, relativa al mandato d’arresto europeo e alle technique di consegna tra Stati membri”. Nell’art.1 della l. n. 69/2005, il mandato di arresto europeo viene definito arrive una “decisione giudiziaria” emessa da uno Stato membro (di “emissione”) in vista dell’arresto e della consegna di una persona da parte di un altro Stato membro (“di esecuzione”). L’art. two della legge indica le garanzie di ordine costituzionale che debbono essere osservate nell’esecuzione del mandato d’arresto europeo. La norma rinvia a un insieme di diritti fondamentali, principi e regole in materia di giusto processo, libertà personale, diritto di difesa, principio di eguaglianza, responsabilità penale e qualità della sanzione penale, contenuti nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali e nella Costituzione italiana, e la cui concreta verifica può rendere necessaria una richiesta di “idonee garanzie” allo Stato membro di emissione (comma two).

Report this page